Laboratori

Le virtù nascoste del canto

Laboratori

Affettività Vocale

Laboratorio di canto espressivo per genitori e bimbi, mirato alla scoperta della voce come strumento di gioco e di relazione, lavorando con voce e corpo.
Il laboratorio, che prevede un lavoro di canto di insieme, è rivolto alle famiglie che amano mettersi in gioco e dedicarsi momenti di qualità.
Tale lavoro può essere organizzato sia per gruppi di famiglie con bimbi dai 3 ai 5 anni, sia per gruppi con bimbi dai 6 agli 8 anni.
Non sono richieste particolari abilità col canto o conoscenza musicale.

Affettività vocale prevede:
  • Giochi vocali espressivi tra genitori e bimbi;
  • Canti di collettività;
  • Momenti di condivisione con esercizi di canto e ascolto affettivo.

Affettività Vocale vuole essere una proposta per stimolare il dialogo verbale e non, al fine di favorire una maggiore complicità genitore-bimbo.

affettivita-vocale-nogara

Canto in Gravidanza

Per accogliere una nuova vita con il canto…
canto-gravidanza

La gravidanza, la vita prenatale, sono momenti unici nei quali mamma, papá e bimbo sono predisposti ad instaurare  un dialogo continuo fatto di messaggi corporei, psichici ed emozionali.

Attraverso il canto e la voce, la comunicazione diventa non-verbale e stimola lo sviluppo del sistema nervoso del bimbo in grembo che riceve la voce della madre e del padre come uno stimolo sensoriale e neuroaffettivo molto importante, capace di lasciare un’impronta indelebile sulla sua struttura nervosa in formazione.

I sentimenti e le emozioni della mamma si trasmettono al  bambino attraverso la placenta e le vie ormonali ed influiranno sullo sviluppo della sua personalità e sul suo benessere.

Per partecipare a questo incontro NON è necessario avere particolari abilità vocali.

Il programa dell’ incontro di Canto in Gravidanza prevede:

  • Esercizi di respirazione e distensione corporea per il rilascio delle tensioni muscolari;
  • Vocalizzi all’esplorazione delle zone di risonanza del corpo;
  • Massaggi sonori attraverso l’ascolto ed il canto;
  • Canto di brani scelti secondo la loro capacità di rilassare o attivare, comprensione della loro portata emozionale ed immaginativa;
  • Costruzione di un repertorio di ninne nanne, filastrocche e  canti per bambini

Canto in Gravidanza è una proposta per imparare ad usare la voce come mezzo di comunicazione e trasmissione del nostro affetto, per scoprire il piacere di cantare per il nostro bambino, e contribuire al suo sano sviluppo.

Finalmente si canta!

Cosa ci fa stare bene? Cosa ci riporta indietro nel tempo e ci dona spensieratezza?

Cantare non vuol dire solo esibirsi su un palcoscenico ed avere davanti un pubblico! Significa anche avere una buona compagnia con cui condividere bei momenti ed aver voglia di sognare tornando un po’ indietro nel tempo, quando CANTARE voleva dire lavorare nelle risaie, stare insieme, fare le faccende di casa, trovarsi la sera a “far filò”…

Si tratta di un laboratorio di canto dedicato ai ragazzi della terza età, che hanno vissuto il canto come parte integrante della loro vita.

Attraverso giochi vocali, esercizi di ascolto e canti di un tempo, ogni partecipante potrà tornare nel proprio “ricordo sonoro” dando vita ad un lavoro collettivo di grande memoria e felicità condivisa.

canto-nogara
finalmente-si-canta

Cantalibro

Fiabe e coccole terapeutiche tra musica e racconti.

Genitori e bimbi saranno guidati in un lavoro collettivo e divertente di narrazione di una fiaba, attraverso l’uso di piccoli e semplici strumenti musicali, filastrocche cantate e giochi espressivi alla portata di tutti.

Si tratta di un lavoro interattivo tra immagini, colori, suoni, voce, sguardi, ascolto, dialogo e creatività.

Un laboratorio di circa 45 minuti in cui i genitori con i loro bimbi saranno parte integrante del racconto e ne diverranno i protagonisti.

Sarà un lavoro collettivo, ma anche di grandi coccole e intimità familiare.

Il Cantalibro offre ai bimbi un’opportunità di gioco con in genitori ed ai genitori di creare occasione d’ascolto attivo verso i figli, dedicando loro momenti di qualità.